This content is blocked due to privacy reasons, you need to allow the use of cookies.
This content is blocked due to privacy reasons, you need to allow the use of cookies.

Il Centro è accreditato dall’ATS di Milano per la diagnosi ed il trattamento dei Disturbi Specifici dell’ Apprendimento (DSA).

Chi siamo

Centro Psicoterapia Niguarda

Il Centro è accreditato dall’ATS di Milano per la diagnosi ed il trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Istituito a Milano nel 2009 da un gruppo di professionisti che condividono anni di esperienza e lavoro comune, il Centro di Psicoterapia e Logopedia Niguarda è un centro specialistico rivolto alle famiglie che si occupa di consultazione, diagnosi e terapia avvalendosi della collaborazione di Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri, Logopediste, Terapiste della Neuropsicomotricità e Pedagogiste.

Le professionalità e le competenze presenti consentono di realizzare valutazioni, sostegno e terapie volte a rispondere alle esigenze ed alle criticità individuali e familiari. I servizi del Centro sono articolati in differenti modalità di intervento: individuale, di gruppo, di coppia e famiglia. Sono gestiti da professionisti di consolidata esperienza che hanno lavorato e lavorano presso strutture pubbliche e private del territorio dove hanno consolidato un modello di intervento multidisciplinare.
L'équipe del Centro è autorizzata dalla ATS di Milano città come soggetto che può effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dell’art. 3 della legge n. 170/2010 con delibera n° 632 del 30/01/2014.
Tale certificazione consente allo studente con DSA (anche maggiorenne) di avvalersi di tutti i diritti a lui riconosciuti dalla Legge ed in particolar modo di usufruire di tutti gli strumenti compensativi-dispensativi che la scuola è tenuta ad attuare per garantire il diritto allo studio.

Emanuela R. Gigliotti

Lavora dal 2010 come collaboratrice libero professionista presso la U.O.N.P.I.A di Sesto San Giovanni all’interno dei progetti su pazienti migranti e con disabilità complesse e Collabora dal 2013 con la Cooperativa Sociale Onlus “La Grande Casa” all’interno dell’equipe multidisciplinare riconosciuta dalla ASL per la certificazione dei DSA.
Si occupa della Valutazione e del trattamento logopedico dei disturbi specifici del linguaggio (dislalie, rotacismo, sigmatismo, ritardo del linguaggio e disturbo fonologico) e dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico -DSA- (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia).

logopedistagigliotti@gmail.com

Marcella Job

Psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale, svolge attività clinica rivolta a coppie, famiglia e terapia individuale.
Nel 2015 ha conseguito il diploma in Grafologia a Milano e successivamente ha ottenuto la specializzazione in Rieducazione della scrittura. Nel 2020 ha conseguito il Master in Consulente didattico e rieducatore della scrittura per la prevenzione e il recupero delle difficoltà grafo motorie presso l’Università di Ferrara.

marcellajob@gmail.com

Roberto Vavassori

Psicologo clinico e psicoterapeuta psicoanalitico dell’età evolutiva. Si occupa di bambini, adolescenti, giovani e coppie. Formatore del personale volontario presso l’associazione U.N.I.T.A.L.S.I. che si occupa di cura e assistenza di malati. Dal 2013 è insegnante di Mental Training per lo sport, occupandosi di piccoli gruppi di ragazzi. E’ inoltre specializzato in valutazione e diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento/DSA.

robertovavassori@virgilio.it

Marta Baschirotto

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico transculturale, si occupa di clinica con bambini, adolescenti, giovani-adulti e genitori; di formazione con gruppi-classe in scuole primarie e secondarie, con gruppi di adolescenti e gruppi di genitori.
Lavora a Milano, collaborando con diverse realtà pubbliche e del privato sociale: il Consultorio Familiare di viale Restelli, il Centro PsicoPedagogico finanziato dall’azienda Bracco, l’Area Internazionale di Caritas Ambrosiana.
Ha collaborato per 5 anni con la S.C. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza dell’Ospedale Niguarda. Lavora con l’equipe del Centro Niguarda dal 2011. E’ stata docente-formatrice presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transculturale- GRT Milano.

marta.baschirotto@gmail.com

Alessia Lucci

Psicologa Clinica, si occupa di supporto e riabilitazione del bambino, dell’adolescente e dell’anziano. Ha conseguito un Master di II livello sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e un Master di II livello in Neuropsicologia del Ciclo di Vita. Ha completato formazione relativa alla riabilitazione a distanza dei Disturbi dell’Apprendimento, tramite l’utilizzo di specifica piattaforma online. Ha collaborato con la Cooperativa Sociale Co.esa, lavorando come educatrice scolastica (scuola primaria, secondaria di secondo grado). Ha ottenuto la qualifica come Educatore professionale socio-pedagogico. Attualmente lavora in privato a Milano e collaborando con l’RSA "Il Naviglio Grande", di Corsico.

alessia.lucci1@gmail.com

Marina Ballo Charmet

Psicoterapeuta di formazione psicanalitica. Tra le varie pubblicazioni: nel 1984 per la Emme Edizioni il libro “L’incontro difficile”, sull’inserimento del bambino alla scuola materna.
Dal 1983 ad oggi ha lavorato come psicologa e psicoterapeuta di ruolo nei Servizi Pubblici di Psicologia territoriale: Servizi di Igiene Mentale e dell’Età Evolutiva, poi diventati Centri di Psicologia del Bambino e dell’Adolescente e da ultimo Consultorio Familiare Integrato della ASL di Milano.
Ha praticato una intensa attività di prevenzione e psicoterapia del disagio grave del bambino, dell’adolescente e dei suoi genitori e, negli ultimi dieci anni, ha dato vita a gruppi terapeutici con adolescenti e preadolescenti e di sostegno al ruolo genitoriale, con la metodologia del fotolinguaggio e videoterapia.

marinaballocharmet@gmail.com

Davide Catullo

Si occupa di problematiche emotivo/relazionali dell’età evolutiva e dell’adulto. Ha lavorato come psicoterapeuta presso l’unità operativa di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’ adolescenza dell’Ospedale Niguarda. È attualmente responsabile dei percorsi psicoterapici presso una struttura residenziale del Centro Ambrosiano di Solidarietà che si occupa di disturbi di personalità e comportamenti compulsivi.
È stato docente di psicoterapia presso la scuola di specializzazione post-universitaria dell’I.I.P.G. riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

davide.catullo@yahoo.it

Serena Bianco

Logopedista, ha conseguito la laurea con lode nel 2007, presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 2007 al 2010 ha lavorato in libera professione a Roma e a Latina occupandosi prevalentemente di riabilitazione del linguaggio in età adulta. Negli stessi anni, ha seguito un corso di perfezionamento in Neurospicologia del life-span, presso la Psionlus di Roma. Nel 2010 si è trasferita a Milano ed ha lavorato per 10 anni per un centro privato dove si è occupata prevalentemente di disturbi di linguaggio, disturbi di apprendimento, disturbi della deglutizione e ritardo cognitivo mediante il metodo Feuerstein. Dal 2020 è nella nostra equipe occupandosi di valutazione e trattamento, sia in età evolutiva che adulta, di disturbi di linguaggio, dsa, deglutizione deviata, disfonia e disfluenza.

serena.bianco.85@gmail.com

Stefania Bitetto

Psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione, ha conseguito la laurea magistrale con lode presso l’Università degli Studi Milano Bicocca. Ha effettuato un Master sulla valutazione e trattamento dei DSA, ha acquisito competenze nella valutazione e trattamento dell’ADHD, svolgendo inoltre un progetto scolastico di Token Economy al fine di migliorare il clima e il benessere all’interno delle classi e fornire strumenti e modalità più funzionali alle insegnanti. Svolge attività privata come Tutor dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento con bambini e adolescenti con DSA e/o difficoltà nel metodo di studio, sostenendo e affiancando nella gestione delle difficoltà anche i genitori stessi e svolgendo un ruolo di mediazione tra famiglie e scuola. Si occupa di diagnosi e potenziamento ADHD, DSA (anche negli adulti) e di sostegno psicologico con adolescenti, adulti e genitori relativamente a difficoltà emotive (ansia, depressione), relazionali e momenti di impasse e crisi esistenziali. Ha collaborato con la cooperativa sociale COGESS come educatrice scolastica (medie e superiori) per affiancare, sostenere ed aiutare gli alunni adolescenti a gestire difficoltà emotive, relazionali, comportamentali e scolastiche così da affrontare il proprio percorso formativo nel modo migliore possibile tramite l’acquisizione e l’uso di strategie personali funzionali e strumenti specifici.

bitettostefania@gmail.com

Francesca Frezza

Terapista della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva e Dottore Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, ha poi seguito un Master ad impronta psicoanalitica su modello della Tavistock Clinic di Londra, presso l’Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia. Da diversi anni lavora presso un servizio di Neuropsichiatria Infantile territoriale, dove attualmente collabora come libero professionista unitamente all’attività privata in studio. Si occupa prevalentemente di disabilità complesse legate alla sfera dello spettro autistico e a difficoltà relazionali ed emotive in età evolutiva. Si occupa inoltre di disturbi quali ADHD, ritardo dello sviluppo, disprassia e degli aspetti neuropsicomotori legati ai DSA. Insegnante di Massaggio Infantile certificata A.I.M.I, insegna agli studenti del 3° anno del CdL in Terapia della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca come Docente a Contratto.

francesca.frezza37@gmail.com

Valeria Schgor

Neuropsicomotricista, laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva presso l’università degli studi di Milano-Bicocca. Si occupa di bambini con difficoltà relazionali, impacci motori, disturbi della coordinazione, deficit cognitivi, sindromi genetiche o danni neurologici. Ha seguito il corso di formazione a distanza sulle diplegie e un corso su disprassie e disturbi del linguaggio. Ha partecipato ad una formazione di idrochinesi terapia e psicomotricità in acqua, e il corso di BLS-D.

valeria.schgor@gmail.com

Daniela Patruno

Pedagogista, counselor, applicatrice e valutatrice del Metodo Feuerstein, si occupa di bambini bambine e ragazzi e ragazze con le seguenti fragilità: DSA, ADHD e plusdotazione (Gifted), con ritardi cognitivi e nell’ambito dello spettro autistico.
Si occupa di counseling genitoriale, si tratta di un accompagnamento dei genitori a comprendere le dinamiche familiari e individuare le risorse e le strategie utili per affrontare le fatiche educative.
Lavora nelle scuole come psicopedagogista: nell’ambito degli sportelli scolastici svolge attività di consulenza per insegnanti e genitori.
Conduce progetti di prevenzione nelle scuole nell’ambito dell’affettività e sessualità, bullismo e percorsi di promozione del benessere scolastico.
Svolge attività di formazione rivolta agli insegnanti e ai genitori.
Attualmente collabora con diversi centri privati.

daniela.patruno29@gmail.com

Valeria Schgor

Neuropsicomotricista, laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva presso l’università degli studi di Milano-Bicocca. Si occupa di bambini con difficoltà relazionali, impacci motori, disturbi della coordinazione, deficit cognitivi, sindromi genetiche o danni neurologici. Ha seguito il corso di formazione a distanza sulle diplegie e un corso su disprassie e disturbi del linguaggio. Ha partecipato ad una formazione di idrochinesi terapia e psicomotricità in acqua, e il corso di BLS-D.

valeria.schgor@gmail.com

Chiara Di Paola

Grafologa professionista specializzata in educazione del gesto grafico, autrice del libro “Scrivere
Passo Passo”.
Da anni accompagna bambini e adulti nel loro cammino verso la scrittura e, attraverso percorsi
individualizzati di potenziamento grafomotorio, lavora per decondizionare movimenti e gesti
grafici errati che producono tensione, rigidità, dolore e maldestrezza, per arrivare ad un modo
di scrivere sciolto e fluido che restituisca il piacere di scrivere. Questo sia in presenza di una
diagnosi di disgrafia, sia in presenza di difficoltà grafomotorie non necessariamente, o non
ancora, diagnosticate come DSA.
Dottoressa in Scienze e tecniche psicologiche, operatrice Feuerstein, insegnante Yoga bambini,
esperta di Brain Gym e Mindfulness, integra queste competenze nel suo lavoro guidando i bambini verso un approccio alla scrittura che unisca mente, corpo e mano.

email: grafologia.dipaola@gmail.com
www.chiaradipaola.it

Giusi Sellitto

Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile e Psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Ha acquisito formazione in psicologia giuridica in ambito civile, occupandosi dell’affido dei minori in caso di separazioni e/o divorzi ed effettuando valutazioni sulle competenze genitoriali. Ha collaborato a progetti di ricerca sulla maternità in adolescenza e sulla relazione madre-bambino in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.
Ha un incarico come specialista ambulatoriale presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza dell'ASST- Santi Paolo Carlo, dove svolge attività di diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva. Svolge consulenza specialistica presso l’Istituto Penale Minorile “Cesare Beccaria” (IPM). Effettua consulenze in regime privato, in ambito psicodiagnostico, in ambito giuridico (consulenze tecniche per il Tribunale). Svolge percorsi di supporto alla genitorialità. È inserita nella lista ATS per la certificazione dei disturbi specifici dell’apprendimento. Svolge attività di docenza per corsi di formazione.

giusisellitto1@gmail.com
Utilizziamo solo cookies tecnici per rendere il nostro sito fruibile e funzionale